2 febbraio 2015

Neve Cosmetics : Ombretti Minerali - I Marroni e i Rossi - My Collection, So Far

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Il marrone, con le sue molteplici declinazioni e varianti, è probabilmente il colore in assoluto più usato nel make-up, perché può essere naturale ma può anche essere speciale.

La gamma di ombretti minerali di Neve conta numerosi marroni, a testimonianza di quanto popolare sia questo tipo di colore.
Noi non li abbiamo tutti ma ne abbiamo un po'.
Vediamoli.

Spesso dico di non essere una fan del marrone e questo è vero ma non in termini assoluti. Il tipo di marrone che non mi piace è quello caldo, quello che contiene troppo rosso ma, se già comincia a declinare al rosa, posso fare un'eccezione e a volte l'eccezione diventa anche amore, com'è stato il caso di Petra di Nabla (QUI).

Il marrone, inoltre, è un colore che ben si sposa con qualunque altro colore, può essere protagonista di un make-up ma anche funzionare solo da ombreggiatore, transizione o base per far risaltare altre tonalità. E' sicuramente un colore estremamente versatile che si presta a centinaia di diverse interpretazioni e rese.
Io amo principalmente i marroni freddi, preferibilmente se contano una componente viola o rosata. Sono una fan dei taupe e dei tortora ma è capitato che mi sia lasciata stupire anche da altre varianti.

In questo articolo parlo anche dei rossi, per quanto dovrei parlare al singolare: il rosso. Ho un unico ombretto che ricade a pieno titolo in questa categoria ma ce n'è un secondo tra i marroni che mi accingo a presentare che potrebbe anche essere inserito tra i rossi, quindi ho deciso di raggruppare queste due categorie di colore.

Gli ombretti sono elencati in ordine alfabetico. Le foto sono tutte state fatte a luce naturale. Dove l'ombretto non sia più in produzione, verrà precisato accanto al nome.


I MARRONI

Audrey

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Audrey
Descrizione ufficiale: Ispirato all' eleganza pura dell' indimenticabile Audrey Hepburn, è un beige scuro con riflessi dorati, rosa e argentati, che si fa notare senza essere chiassoso. Luminoso e delicatissimo, è un vero passepartout che sta bene con tutto e a tutte, come un golfino di cachemire. Un classico senza tempo.

Ammetto di essere stata indecisa sull'inserirlo tra i marroni, perché questo ombretto ha sicuramente un piede anche nella categoria dei dorati. Trattandosi, tuttavia, di un dorato in tonalità ambrata, ho deciso di riportarlo qui. D'altra parte, da come si vede nella foto, la polvere di base di questo ombretto è un marrone chiaro neutro, guardando solo questa non si avrebbero dubbi sul posto cromatico di questo ombretto: le cose cambiano una volta steso. Questo ombretto è luminosissimo, ha un finish quasi metallico. Il colore è proprio un ambra dorato con un sottotono rosato. A seconda della luce può perfino passare come un oro rosa o ramato. Si tratta certamente di una scelta più raffinata rispetto a un più opulento oro puro e più brillante rispetto a un semplice marrone satinato o shimmer. Si adatta molto bene a essere accostato a diversi colori. Io lo prediligo usato per illuminare un marrone matte o da stendere sopra una base fatta con la Pastello occhi Acero (QUI), utilizzo grazie al quale si riesce a far emergere in modo più marcato la componente rosa.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491 - C.I. 77492 - C.I. 77499), Kaolin (C.I. 77004).


Camaleonte

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Camaleonte
Descrizione ufficiale: Duochrome marrone caldo con incredibili riflessi a specchio color verde acqua. Uno dei nostri ombretti più amati in assoluto ma anche il meno facile da descrivere: è una somma di contrasti! Caldo ma con riflessi metallici, sofisticato ma portabilissimo, dona profondità ma illumina, è scuro ma splendente! Se siete sofisticate ed incontentabili per natura questo è il vostro colore.

Questo colore è il terrore notturno di chi non ama i colori caldi e i verdi: personalmente io lo odio :D
Preso in prestito dalla collezione di mia sorella, Camaleonte è borderline tra un rosso e un marrone per quanto riguarda la base ma potrebbe tranquillamente essere elencato anche tra i verdi, perché la satinatura verde è davvero imperante in questo ombretto. Sono stata indecisa, lo ammetto, se inserirlo nell'elenco dei verdi ma, alla fine, ho deciso che il colore di base, così intenso, era più determinante per la classificazione, quindi è finito solo qui.
Il marrone di base di questo ombretto è caldissimo, quasi rosso, componente che emerge moltissimo quando viene usato in modo leggero e sfumato. Il finish è quasi metallico, di un deciso verde chiaro e, quando usato pieno, è impossibile non notarlo. Se amate i toni caldi e i verdi, questo ombretto fa decisamente per voi: è particolarissimo, non un colore semplice da trovare in giro.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Iron Oxide (C.I. 77491), Mica (C.I. 77019).


Charleston

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Charleston
Descrizione ufficiale: Marrone freddo intenso con sottotono prugna, finish opaco. Perfetto per intensificare lo sguardo con studiata drammaticità.

La descrizione ufficiale dice tutto quello che c'è da dire sul colore di questo ombretto. E' un perfetto sostituto del nero quando si ha voglia di make-up scuri e intensi senza volersi affidare all'effetto blackout totale.
Trovo bellissimo questo colore che ricorda molto la polvere di cacao ma con una temperatura un poco più bassa. Il sottotono prugna è davvero difficile da cogliere in fotografia ma c'è ed è quello che mi ha convinta a comprare questo ombretto.
Sta bene con tutto, la polvere è molto sottile, sfumabile e pigmentatissima. E' un ombretto must-have per chi ama i marroni ma anche per chi non vuole affidarsi a grigi e neri.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (CI 77019),  Iron Oxides (CI 77491 - CI 77499).


Chateau

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Chateau
Descrizione ufficiale: Duochrome marrone malva con satinatura verde pistacchio. Il neutro sofisticato perfetto per i pigri pomeriggi a corte.

Quando mia sorella ha voluto provare questo ombretto, io non gli avrei dato un centesimo e, lo ammetto, per partito preso. Come dicevo nell'articolo sui verdi (QUI), io con il colore verde sono estremamente selettiva, è un colore che uso pochissimo e in genere mi piacciono solo alcune specifiche tonalità.
Avuto per mano questo ombretto, devo ammettere che ho cambiato quasi completamente idea.
La polvere di base ha un colore bellissimo: è un beige leggermente rosato, medio. Il tipico colore dei make-up naturali e veloci del mattino, quelli che fai con le dita senza sprecarti a scegliere pennelli perché sei di fretta e, da solo, è in grado di fare (quasi) miracoli. Quello che ancora non mi convince del tutto è la satinatura. E' delicata, non è niente di lontanamente imperante quanto è quella di Camaleonte, ma avrei certamente preferito una satinatura di un colore diverso, magari lilla o rosata. Resta, in ogni caso, un colore notevole, passepartout e perfetto per il look nude ma più raffinato, grazie a quel suggerimento di verde del duochrome.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, 77499), Tin Oxide (C.I. 77861).


Incenso

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Incenso
Descrizione ufficiale: Duochrome marrone freddo con riflessi lilla, finish satinato. Intenso e modulabile, affascinante come il cielo di Jaipur un attimo prima dell'alba. Perfetto per smokey eyes neutri, intensi e con un tocco esotico.

Questo è un altro colore che si posiziona in due categorie: è un marrone ma è anche un viola, infatti siede nel mio cassettino dei viola, non degli altri colori.
Quando ho voluto provarlo, è stata proprio la dichiarata satinatura lilla a convincermi a dare una possibilità a questo colore e, quando l'ho avuto in mano, ha finito con il conquistarmi.
E' uno di quei colori quasi unici e che da soli possono fare un look.
Lo amo sia usato da solo che con una base, viola o tortora.
L'accostamento del marrone e del viola lo rende adatto a esaltare qualunque colore di occhi. Bellissimo.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Tin Oxide (C.I. 77861).


Madison

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Madison
Descrizione ufficiale: Marrone medio con riflessi argento: la scelta di classe per un trucco elegante e veloce. L'applicazione liquida ne intensifica la riflettenza argentata.

E' un marrone medio, è vero, ma è un marrone medio con sottotono rosato, particolare per me fondamentale.
Lo vedo molto come il cugino più scuro e più freddo di Audrey e, come per Audrey, è splendido quando lo si applica a una base come la Pastello Acero, che ne fa esaltare la componente rosata di base.
La satinatura è brillante ma non tanto da sfiorare il finish metallizzato. E' una polvere sottile e priva di glitter.
E' un altro di quei colori che basta da solo a fare un bel make-up, naturale ma luminoso.
LipSafe.
Vegetairnao e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891).


Tobacco

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Tobacco
Descrizione ufficiale: Marrone chiaro in base verde con riflessi color rosa corallo. Duochrome ammaliante, ma al contempo neutro e portabilissimo.

Mi viene da definirlo un color bronzo oliva nonostante il sottotono verde non sia così evidente da poter inserire questo ombretto tra i verdi. Ci ho pensato se categorizzarlo anche lì ma poi ho deciso che sta decisamente meglio tra i marroni.

Come la descrizione ufficiale fa intuire, la satinatura rosa è quella che me l'ha "venduto" e su questo tipo di "verde" mi piace moltissimo.
E' un altro di quei colori molto particolari, che è difficile trovare in altre proposte.
Non l'ho mai usato su una base verde, avendo io maggiore interesse a far risaltare la componente rosata di questo ombretto. Usato da solo spicca soprattutto la componente di marrone freddo, non vira molto al verde, usato su una base un poco più calda mette in evidenzia la satinatura rosata.
Non LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxide (CI 77499), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Iron Oxides (CI 77492 - Ci 77491), Tin Oxide (CI 77861).


I ROSSI

Vintage

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Vintage
Descrizione ufficiale: Inebriante color borgogna caldo e leggermente rosato. Il colore perfetto per esaltare gli occhi verdi o scuri e per le more in genere. Ha una finitura vellutata e brillante come un buon vino rosè ed è sempre di moda come un gioiello anni '20. Da provare anche come smalto e blush!

Dove si dice "borgogna" io corro a vedere e questo ombretto non delude.
E' il solo "vero" rosso di Neve che possiedo ma i rossi non sono colori popolari nella gamma di ombretti minerali di Neve. Hanno diversi marroni in base rossa ma solo questo rosso, almeno al momento in cui questo articolo viene scritto. Mi auguro di venire presto smentita!

Vintage è un colore medio-scuro, reso brillante dalla satinatura che, se colpita da luce calda, vira a un colore ramato, quasi ruggine.
Se si vuole ottenere, da questo colore, uno spin più rosato, è splendido picchiettato con Aurora Boreale.
Trattandosi di un rosso, su alcuni può fornire un'impressione di occhio stanco. Io evito questo effetto usando sempre una matita scura (nera o taupe) alla base delle ciglia o nella rima interna. Delineare l'occhio in questo modo aiuta moltissimo a evitare spiacevoli effetti.
Non l'ho mai provato come blush ma, onestamente, non mi ispira per questo tipo di utilizzo.
LipSafe.
Vegetariano e vegano.

INCI: Mica (C.I. 77019), Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxide (C.I. 77491), Tin Oxide (C.I. 778661).

Di seguito le foto degli swatch.

Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di confronto tra Vintage e Grenadine by Nabla Cosmetics
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di confronto tra Vintage e Grenadine (QUI) by Nabla Cosmetics
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di confronto tra Vintage e Camaleonte
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di confronto tra Vintage e Camaleonte
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di confronto tra Audrey, Madison, Tobacco ed Entropy by Nabla Cosmetics
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di confronto tra Audrey, Madison, Tobacco ed Entropy (QUI) by Nabla Cosmetics
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di Charleston, Incenso, Madison, Tobacco, Camaleonte, Chateau e Audrey
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di Charleston, Incenso, Madison, Tobacco, Camaleonte, Chateau e Audrey
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali - Swatch di Charleston, Incenso, Madison, Tobacco, Camaleonte, Chateau e Audrey
Neve Cosmetics - Ombretti Minerali
Swatch di Charleston, Incenso, Madison, Tobacco, Camaleonte, Chateau e Audrey
¸.•*`*•.¸.•*´★`*•.¸.•*`*•.¸

Gli altri miei prodotti minerali a marchio Neve Cosmetics:
Le mie altre collezioni a marchio Neve Cosmetics: