26 gennaio 2015

TAG: Top 5 Everyday Lipsticks

TAG time! Di nuovo un TAG sui rossetti ma i TAG sui rossetti non sono mai troppi!

Sono stata taggata da A Lost Girl (loves makeup) (QUI la sua pagina) e dico la mia molto volentieri.

Il TAG è stato ideato da Ciulla di CiullaWorld (QUI) e Stefania di NudePowder (QUI).



MAC Pink Plaid, Kiko Velvet Mat n° 613, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 4, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 5, MAC Flat Out Fabulous
Lo scopo del TAG è di elencare quelli che si ritengono i 5 rossetti migliori da "tutti i giorni".

Il punto è che il concetto di "rossetto da tutti i giorni" o, più in generale, di "makeup da tutti i giorni" è molto soggettivo.
Io sono una di quelle persone che, se le gira così, va anche a fare la spesa con un rossetto blu elettrico e smokey alla Taylor Momsen. Per me "da tutti i giorni" è molto relativo, qualunque colore può esserlo se ci si sente a proprio agio a indossarlo.

Ho, quindi, deciso di elencare non i rossetti che io ritengo siano adatti a un look quotidiano ma i rossetti che io ho usato con più frequenza quelle volte in cui non avevo voglia di smazzarmi un look particolare e prendevo su la cosa più veloce e con cui sapevo mi sarei trovata bene e a mio agio.

MAC Pink Plaid, Kiko Velvet Mat n° 613, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 4, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 5, MAC Flat Out Fabulous
Contrariamente, quindi, al look gotico con labbra viola scuro, che richiede decisamente troppo tempo perché sia fatto bene, le mie mani, nell'ultimo anno, sono cadute più di frequente a pescare tra questi rossetti che, almeno in gran parte, molte persone definirebbero più "portabili". Mai capita 'sta cosa del "portabile", onestamente. Per me è portabile anche un arcobaleno a piena faccia, se ci si sente bene così.

Discorsi sulla portabilità a parte, le mie scelte ricadono sui rosa, più o meno intensi. Da padrone l'ha fatta, quest'anno, il rosa nude o quasi nude.

Nelle foto si trovano, da sinistra a destra: MAC Pink Plaid (QUI), Kiko Velvet Mat n° 613, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 4 e n° 5 (QUI) e MAC Flat Out Fabulous (QUI). Tutti e 5 rigorosamente matte.

MAC Pink Plaid, Kiko Velvet Mat n° 613, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 4, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 5, MAC Flat Out Fabulous Swatches
Da sinistra a destra: MAC Pink Plaid (QUI), Kiko Velvet Mat n° 613, Wjcon Pulpy Mat Lip n° 4 e n° 5 (QUI) e MAC Flat Out Fabulous (QUI)
Foto a luce naturale

I primi tre colori si somigliano molto, hanno solo leggere differenze di temperatura e tono del colore ma rientrano nei rosa nude tendenzialmente neutri, volentieri con una punta di malva.
E' abbastanza semplice dedurre il motivo per cui sono stati tra i più utilizzati: sono colori discreti e che non richiedono particolare manutenzione. Anche ritoccarli quando si è fuori non è difficile, è raro fare veri pastrocchi con colori come questi.

Gli ultimi due colori sono di una categoria più accesa e intensa. Il Pulpy Mat Lip n° 5 di Wjcon ha una tonalità più discreta ma visibile tra i due, molto bella. E' perfetto se si è di fretta ma si ha voglia di vero e proprio colore sulle labbra. E' ben bilanciato e non eccessivamente sgargiante. Pur essendo un colore acceso, non ha necessità di prestare profonda cura nell'applicazione perché, essendo non al 100% coprente, si fonde bene con il colore delle labbra e anche senza una matita o particolare precisione sta benissimo.
Il discorso su un colore come Flat Out Fabulous di MAC (QUI) è diverso. Non c'è modo che Flat Out Fabulous sia discreto e va messo con attenzione ma vale tutti quei due minuti in più da prendersi per metterlo anche quando si è di corsa. La formulazione retro-matte, ultraopaca, lo rende un colore intenso ma non accecante e sta bene con tutto. E' uno di quei rossetti che da solo può fare un intero makeup: quando ho fretta ma voglio colore, questo è il rossetto a cui mi rivolgo più facilmente.

Ammetto di essere stata indecisa sull'inserire Heroine (QUI) in questa lista, perché è esattamente la controparte viola di Flat Out Fabulous: è uno dei rossetti che uso con più frequenza. L'ho lasciato fuori più per questioni di tempo di utilizzo. L'ho acquistato da relativamente poco e ancora non ha oltrepassato, in frequenza di uso, gli altri rossetti. Sicuramente, fosse stata una lista di 6, sarebbe stato il successivo.

Sono curiosa di rifare il TAG tra un po' di tempo per vedere se qualcuna di queste tonalità sarà stata scalzata da acquisti ancora più recenti come Pink Nouveau (QUI) o Chatterbox (QUI).

Taggo ArteMiss Art & Beauty e Vanity Meeting, curiosa di vedere le loro risposte. Ovviamente chiunque voglia può fare questo TAG e magari postare qui sotto le risposte o i link ai blog.

Per voi quali sono i migliori 5 rossetti da tutti i giorni?