30 dicembre 2014

Prime Impressioni: MAC Eyeshadow in Fig. 1 con makeup look featuring Fig. 1 e Zoe by Nabla Cosmetics

Avete presente quando si esce di casa con la convinta idea di fare un acquisto e poi si torna a casa che se n'è fatto un altro?

Con Fig. 1 mi è successo esattamente questo.

Mi sono fatta una passeggiata post-natalizia da M.A.C. in via Torino con l'idea di provare e valutare un Paint Pot, per la precisione Painterly, che avevo già notato in altre occasioni e mi aveva attirata molto.
Come si sarà capito, alla fine non ho preso Painterly, mi sono avventurata sulla polvere. E' il primo ombretto M.A.C. che provo, mai provati altri prima, né in crema né in polvere. Il solo altro prodotto occhi per M.A.C. che abbia provato è il pigmento Violet, di cui parlo QUI.
C'erano dubbi che sarei caduta su un viola? Ovviamente no! Vediamolo.



MAC Cosmetics - Fig. 1 Ombretto in Cialda
Avendo a casa una bella Liberty Twelve di Nabla piena solo a metà, ho deciso di risparmiare 4 euro e di prendermi una versione refill, invece dell'ombretto mono.

Il packaging è del tutto simile a quello degli ombretti refill di Nabla... anche se si dovrebbe dire che gli ombretti refill di Nabla hanno un packaging del tutto simile a quello degli ombretti M.A.C., nati decisamente prima.

MAC Cosmetics - Fig. 1 Ombretto in Cialda
Devo dire che la cosa che più mi fa sorridere di questo acquisto è il fatto che sono arrivata in negozio con una lista di colori da vedere di persona e questo non era in cima alla lista, in cima ci avevo messo Vibrant Grape (comunque un viola, eh, mica si scappa).

Da varie foto e, senza avere il confronto diretto sotto mano, in negozio, Fig. 1 mi sembrava uno strettissimo fratellino di Mimesis di Nabla, quindi l'ho saltato diverse volte mentre pucciavo le dita in varie cialde tutto intorno.

Alla fine ho ceduto e ho pucciato il dito anche in questo... e da quel momento la cialdina mi ha guardata con occhioni da micino abbandonato e affamato chiedendomi di portarla a casa. Come si può abbandonare un micino?!
Non si fa, ovvio.

MAC Cosmetics - Fig. 1 Ombretto in Cialda
Fig. 1 è un ombretto matte ma non un semplice matte, M.A.C. ha chiamato questa formulazione matte2.
I matte2 sono la versione ombretto dei rossetti amplified: sono ultrapigmentati ma cremosi o, nel caso degli ombretti, burrosi.

Non avendo mai provato nessun altro ombretto M.A.C., non sono in grado di fare alcun confronto con qualcosa dello stesso brand, posso farlo solo con altri brand.

Quando viene descritta questa formula di ombretti come burrosa, non viene fatta una sovrastima. La polvere pressata è sottilissima, impalpabile e morbidissima.
Basta toccare appena la superficie della cialda perché il dito resti intensamente pigmentato.
Con il pennello vale la stessa cosa: non serve fare molto, basta toccare l'ombretto con le setole per poter cominciare a lavorarci sull'occhio.

MAC Cosmetics - Fig. 1 Ombretto in Cialda
Questo ombretto ha un'altissima sfumabilità.
Non abituata alla pigmentazione così intensa e alla formula così morbida, quando ho cominciato a usarlo ho fatto una macchiozza dove avevo posato inizialmente il pennello. E' bastato proseguire a sfumare che la polvere si è ben distribuita senza più macchie.

Il colore è un viola medio con un buon equilibrio tra rosso e blu ma comunque più ricadente nella categoria dei viola caldi più che nei freddi.

La cialdina presente in negozio, stra-usata e probabilmente molto ossidata, mi ha tratta un po' in inganno inducendomi a vedere una vicina somiglianza di Fig. 1 con Mimesis di Nabla, in realtà i due colori sono molto diversi.

MAC Cosmetics Fig. 1 (a sinistra) e Nabla Cosmetics Mimesis (a destra)
Mimesis (sulla destra) rientra più nella categoria dei borgogna, ha una componente rossa molto più spiccata ed è più scuro.

Sono entrambi due viola splendidi ma non sono nemmeno lontanamente dupe l'uno dell'altro (il che mi consola, lo ammetto).

C'è una cosetta negativa di Fig. 1 che non ha a che vedere con l'ombretto in sé ma con il suo essere adatto alle palette come le Liberty di Nabla.

I refill di M.A.C., come si vede nella foto sopra, sono magnetici perché hanno un magnete attaccato sotto la cialda, non sono, quindi, le palette di M.A.C. a essere magnetiche. E si sa che calamita contro calamita a volte non funziona bene. La cialdina M.A.C., quindi, non aderisce molto bene al fondo della palette Nabla. Si attacca ma in modo debole. Ho risolto posizionandola in un angolo e pressandole contro le cialdine Nabla per tenerla ferma, altrimenti anche solo usando il pennello mi passeggiava in giro per la palette.

MAC Cosmetics Fig. 1 (a sinistra) e Nabla Cosmetics Mimesis (a destra)
Foto a luce naturale

MAC Cosmetics Fig. 1 (a sinistra) e Nabla Cosmetics Mimesis (a destra)
Foto a luce naturale

Le mie prime impressioni su questo ombretto sono più che positive. Il colore è splendido e un viola matte di questa tonalità non è un colore molto comune, in un modo o nell'altro hanno tutti qualche tipo di satinatura. Non si tratta sicuramente di un prodotto economico (il refill costa 14 euro, il mono costa 18 euro) ma, per il momento, non mi pento della spesa fatta, sia per il colore che per la qualità che sembra mostrare.

Ovviamente ho voluto metterlo alla prova subito. Di seguito quanto ho fatto.

Makeup Look con Fig. 1 (MAC Cosmetics) e Zoe (Nabla Cosmetics)


Makeup Look con Fig. 1 (MAC Cosmetics) e Zoe (Nabla Cosmetics)
VISO

Occhiaie
- Correttore Minerale Peach by Neve Cosmetics
- Instant Anti-Age in Light by Maybelline

Fondotinta
- Flat Perfection in Light Neutral by Neve Cosmetics

Makeup Look con Fig. 1 (MAC Cosmetics) e Zoe (Nabla Cosmetics)
Cipria
- Cipria Minerale Cannes by Neve Cosmetics

Blush
- Blush Minerale Boudoir by Neve Cosmetics

Illuminante
- Vivid Baked Highlighter in Pink Lights by Makeup Revolution

Makeup Look con Fig. 1 (MAC Cosmetics) e Zoe (Nabla Cosmetics)
LABBRA

- Ombrè tra Automatic Precision Lip Liner n° 512 by Kiko Cosmetics e il matte lipstick in Sugar Plum Fairy by Wet'n'Wild


OCCHI

Sopracciglia
- Manga Brows in Ash Blonde / Cold Brown by Neve Cosmetics
Eyebrow Filler n° 10 by Catrice

Arcata Sopraccigliare
- Ombretto Minerale Cremino by Neve Cosmetics

Palpebra mobile e angolo interno
- Zoe by Nabla Cosmetics

Rima superiore
- Pastello in Vanità / Purple by Neve Cosmetics

Sfumatura e angolo esterno
- Fig. 1 by M.A.C. Cosmetics

Palpebra inferiore
- Rima esterna: Pastello Vanità / Purple by Neve Cosmetics
- Sfumatura: Fig. 1 by M.A.C. Cosmetics

Mascara
- Le Film Noir by Nabla Cosmetics