20 dicembre 2014

Prime Impressioni: I Heart Makeup - Wonder Palette in Passion e impressioni sul sito makeuprevolution.it

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion
Da poco Makeup Revolution è ufficialmente entrata in Italia aprendo il dominio .it per lo shop online.

Come iniziativa promozionale, ai primi 600 ordini superiori ai 20 euro viene regalata la Wonder Palette - Passion della linea I Heart Makeup.

Io e mia sorella abbiamo fatto un ordine. In questo articolo parlo un po' di questa esperienza con il nuovo sito italiano e dell'omaggio ricevuto con l'ordine.

Per gli articolo haul, QUI si trovano le prime impressioni sui prodotti labbra e QUI sui prodotti viso e occhi.


MakeupRevolution.it ha aperto da poco. Il sito è graficamente gemello dell'originale inglese.

Sulla homepage c'è la tipica proposta di prodotti novità o best seller. Il pugno negli occhi arriva appena si apre una scheda prodotto: le descrizioni sono palesemente tradotte con un traduttore automatico. Capisco la necessità di mantenere i prezzi bassi ma non fa affatto una bella impressione. Più che un sito di cosmesi britannica sembra un sito cinese, salvo che la traduzione è mescolata, alcune cose sono tradotte dall'inglese, altre dallo spagnolo. E alcune cose non sono proprio tradotte, come il messaggio di avviso quando si inserisce un prodotto terminato in carrello. Sicuramente togliere la possibilità di inserirlo sarebbe più pratico di un messaggio che ti avvisa che il prodotto non c'è ma te lo lascia ugualmente infilare in carrello.
Se si conosce l'inglese, consiglio vivamente di leggersi tutto quanto serve sul sito ufficiale britannico e solo dopo passare a fare gli acquisti dal sito "italiano".

In questo sito la navigazione è un po' confusionaria.
Dai tempi del mio primo acquisto (le Redemption Palette, gli Eye Foils e il kit sopracciglia, i prodotti labbra), Makeup Revolution ha lanciato una linea di makeup con un altro nome: I Heart Makeup.
Nel menu a tendina superiore, i prodotti Makeup Revolution e I Heart Makeup sono tutti mescolati, nonostante I Heart Makeup abbia anche una sezione dedicata, rendendo un po' vano, a mio parere, lo scopo di mantenere l'individualità delle linee.
L'approccio così "miscelato" somiglia molto a quello di e.l.f. con la sua linea Studio, i cui prodotti sono listati nel menu generale ma hanno anche una sezione dedicata a separarli.
Presumibilmente questa è una strategia di vendita: nel caso qualcuno non si interessi della linea figlia, si trova ugualmente i prodotti davanti scorrendo il menu.

L'acquisto dei prodotti non è molto comodo. Manca un pulsante per inserirli nel carrello senza dover aprire la scheda prodotto. Una volta inseriti nel carrello, si viene portati alla pagina del carrello stesso. E' una scelta che io trovo scomoda visto che, quando dal carrello si sceglie di continuare gli acquisti, il sistema non riporta alla pagina prodotto appena lasciata ma alla pagina generale dei prodotti. Se si acquistano un paio di cose non è un problema, se si vogliono acquistare diversi prodotti, soprattutto della stessa linea (tipo 4 rossetti), ogni singola volta bisogna andare a cercarseli di nuovo.

Il check-out, se non si considera che ha parti ancora non tradotte e in spagnolo, è standard. Non standard è, invece, la procedura di pagamento.
In genere i siti permettono di rivedere e confermare l'ordine prima di pagare. Il pagamento è sempre l'ultimo step: quando tutto è a posto e sei convinto, paghi.
In questo sito, invece, prima si viene direzionati su PayPal a confermare che sì, si vuole pagare ma poi, riportati di nuovo sul sito di Makeup Revolution, si deve dare un'altra conferma sul riepilogo d'ordine, altrimenti il pagamento non avviene e l'ordine non viene confermato.
Io la prima volta ho ordinato ma ho dato per scontato che, passato lo step PayPal, l'ordine fosse terminato. Ho guardato il riepilogo senza rendermi conto che c'era un pulsante che mi chiedeva di confermare, ho chiuso la pagina e... la mattina dopo mi sono resa conto che non avevo fatto alcun ordine.

Le spedizioni avvengono tramite GLS e partono dalla Spagna, da Malaga per la precisione.
Sotto i 30 euro, le spedizioni costano 3 euro. Al di sopra dei 30 euro sono gratuite.
L'ordine mi è arrivato in tre giorni lavorativi: è stato fatto il venerdì in giornata ed è arrivato il martedì.

Nell'ordine non ci sono stati errori, il pacco è arrivato ben imballato e con i prodotti tutti intatti.
In generale è stata un'esperienza di acquisto un poco frustrante. Se dovessi acquistare di nuovo prodotti di questo brand, casomai non arrivassero anche stand fisici in Italia, credo che li ordinerò su maquillalia.com. Il sito ufficiale è fatto davvero maluccio.


I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion
Non inserisco questa palette nell'articolo haul perché non fa tecnicamente parte dei miei acquisti, è stata inviata come omaggio promozionale.

La palette, se acquistata, costa 10 euro (9,99€).
Contiene 16 ombretti in texture mista: matte e shimmer.

Il tono generale di questa palette è freddo e molto orientato a un look smokey.
La scelta dei colori mi ha ricordato molto la Smoked di Urban Decay.

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion
La cosa che, comunque, salta per prima all'occhio è il packaging.
La scatola in cui la palette è contenuta è fucsia metallico. Anteriormente una finestra trasparente lascia vedere il coperchio della palette in cui è incastonato un grosso cuore intagliato a ricordare un gioiello, in colore fucsia.
Sul retro della scatola c'è una foto in cui è mostrato il layout della palette con i colori contenuti.

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion
La palette in sé è davvero carina, non certamente elegante ma divertente. E' in plastica nera lucida, non la migliore per le ditate ma l'effetto da nuova è molto piacevole.

Questa è la prima palette di Makeup Revolution che ho in mano dopo le Redemption Palette (QUI).
Questa palette vuole maggiormente imitare un prodotto più professionale e di valore. All'interno, infatti, si trova anche un grande specchio e una cover trasparente con i nomi degli ombretti. Le Redemption Palette sono, al contrario, molto minimali: niente specchi, niente nomi.

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion
Foto a luce artificiale
Quando l'ho aperta devo dire che sono rimasta molto favorevolmente colpita. La scelta dei colori, a parte qualcuno, è sicuramente nei miei gusti. E' una palette incentrata sui toni rosati, i viola e i neutri freddi (sebbene scuri), con la presenza di un verde e un blu per dare quel tocco di variazione.

Mia madre ne è stata altrettanto favorevolmente colpita e ha deciso che io potevo farne a meno... ho giusto fatto in tempo a fotografarla e a farne gli swatch prima che sparisse nelle sue tasche!

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion
Foto a luce artificiale
Una cosa che questa linea di palette non ha è un elenco di ingredienti.
Sul retro delle Redemption Palette c'è un'etichetta con l'INCI. In questa palette non è reperibile né sulla scatola, né sulla palette né sui siti. Male, molto male!
Non che mi illuda non contenga schifezze ma per chi soffre di allergie è certamente utile sapere cosa questi ombretti contengono.

Non mi addentrerò a parlare della qualità degli ombretti contenuti in questa palette in quanto non ho avuto alcun modo di usarla. Le impressioni che fornisco sono solo basate sugli swatch e si tratta soprattutto di un articolo di presentazione dell'omaggio ricevuto. Non avendola più in mano mia, dubito potrò mai parlarne più approfonditamente di così, purtroppo.

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion - Swatches
Foto a luce artificiale
La prima cosa positiva che mi sento di dire degli ombretti di questa palette è che, almeno, non sembrano essere stati scelti per essere il dupe di qualche altra famosa palette. Come detto sopra mi ricorda la Smoked di UD ma non ne è decisamente un dupe per quanto sembri esserne stata ispirata.
Non che io non apprezzi i dupe: la mia usatissima Iconic 3 sa perfettamente quanto comodi possano essere dei dupe ma è carino avere cose più varie (poi magari questa palette è un dupe di una che io non conosco... non si sa mai!) e Makeup Revolution sembra aver già costruito molta più fama per i suoi dupe che per le idee originali.

L'altra cosa positiva è la presenza di diversi ombretti matte.
L'eterno dilemma dei matte nelle palette economiche.
Ne ho contati 4 che sono matte reali (Love is the Drug, Rumba Down, Guess the Rest, Heartbreaker Romance), un colore che sembra più un borderline tra un finish matte e uno satinato (I Believe) e un matte con glitter (We Are Going Home).

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion - Swatches
Foto a luce artificiale
Le due cialdine più grandi sono per i due colori illuminanti: Love is the Drug che è un matte color avorio e Easy Affair che è un tipico bianco perlato.

Entrambi gli illuminanti sono poco pigmentati, ben poco visibili allo swatch. Di Easy Affair, addirittura, si coglie solo qualche vago glitter anche dopo aver provato a swatcharlo tre volte. Love is the Drug è più visibile anche solo con un'applicazione.

I Heart Makeup - Wonder Palette - Passion - Swatches
Foto a luce artificiale
Tra gli altri colori, quelli che più restano trasparenti sono In My Heart e Takes Over. In My Heart è molto carino ma non è un colore tanto particolare, Takes Over, invece, è davvero un peccato sia così poco pigmentato perché è molto particolare, è un tortora con duochrome rosa. Mi sarebbe davvero piaciuto che scrivesse bene.

Limber Up, I Say Go e I Believe non sono dei draghi di scrivenza ma si vedono quanto basta, considerando che sono rosati molto chiari. Sembrano nella sufficienza, soprattutto per una palette così economica.

Gli altri colori hanno una scrivenza da media a buona. Il mio preferito è indubbiamente Dangerous Liaisons: un viola in base nera con duochrome rosa. E' stato il colore che ha subito catturato la mia attenzione in questa palette. Mi ha ricordato un po' Chimera della nuova palette duochrome di Neve ma non ci metterei la mano sul fuoco dato che ho visto Chimera solo una volta e non ce l'ho sotto mano.

Un colore che mi convince molto poco è We Are Going Home, un marrone scuro freddo quasi nero matte con glitter argentati. Visto nella cialdina è davvero bellino ma non ha una grandissima scrivenza per essere così scuro e il glitter ho l'impressione che non regga un secondo. Tanto valeva farlo matte completamente.

Non so dare valutazioni relative alla resa sulle palpebre, durata e via dicendo.
Avendola potuta solo toccare con le dita ma non usare, direi che ha il tipico difetto delle palette molto economiche: ha cose buone e cose che non valgono niente.
A me la selezione colori piace molto nonostante non contenga alcuna nuance particolarmente sgargiante. A eccezione dei vari rosatini che si somigliano un po' tra loro e dei due illuminanti, è una palette che tende ai colori scuri, con cui non si ha una grande scelta tra fare uno smokey e fare qualcosa che sia meno smokey ma pur sempre smokey. Le tipiche tonalità chiare neutre e i colori di transizione qui non ci sono.

Dubito che, non fosse stata omaggiata, avrei comprato questa palette, anche avendola avuta in mano e provata ma è gusto mio. Per quanto ami il look smokey, non è la mia scelta più frequente, avrei certamente propeso per una palette con più varietà e colori più accesi.