24 novembre 2014

Recensione: MAC Lipstick in Pink Nouveau

MAC Lipstick in Pink Nouveau
Avete presente Barbie? E il colore delle labbra di molte Barbie? Quel bellissimo rosa bubblegum intenso ma non fluo? Ora posso dire di aver risolto il mistero di quale rossetto usi Barbie: è Pink Nouveau!

Recentissima aggiunta nel mio (per ora) esiguo parco di rossetti MAC, Pink Nouveau è un bellissimo satin che non può passare inosservato a chi ama il rosa sulle labbra, soprattutto un bel rosa pieno e di quel punto più acceso a separarlo da un rosa bon ton.

Di seguito ve ne parlo.




MAC Lipstick in Pink Nouveau
Pink nouveau è uno di quei rossetti a cui video e fotografie non riescono davvero a rendere giustizia.
Quando ho cominciato la mia conoscenza con i rossetti di questo brand, ho guardato diversi video e cercato diversi post di blog per farmi un'idea su quali potessero incontrare i miei gusti.
Non dico che Pink Nouveau non fosse tra quelli che avevo notato ma era sicuramente molto in basso nella mia lista dei "most wanted". Quando sono stata allo store e l'ho visto di persona, invece, è subito risalito vertiginosamente: visto di persona è davvero tutt'altra cosa.

Si tratta di un finish satin, ovvero molto pigmentato, più lucido di un matte senza risultare cremoso quanto un amplified. I satin, nelle valutazioni delle appassionate di cosmetica, sono considerati "next best thing" dopo i matte in termini di durata, con i retromatte che siedono su un trono tutto loro: non c'è rossetto MAC che resista di più di un retromatte.

MAC Lipstick in Pink Nouveau
Il solo altro satin che io abbia provato è Rebel ma Pink Nouveau è più asciutto di Rebel, tanto che lo trovo proprio sul confine con un finish matte.
A differenza di un matte, sulle labbra risulta più luminoso ma la sensazione che dà sulle labbra è davvero molto simile: è piuttosto compatto e tende ad asciugarsi ulteriormente sulle labbra dopo qualche tempo dalla stesura. Non arriva mai a raggiungere un finish matte, a meno di matificarlo con una cipria, ma ci si avvicina molto.
Rebel, al suo confronto, è più cremoso e scorrevole. Trattandosi della medesima formulazione, immagino che la causa sia data dal tipo di pigmenti coinvolti.

MAC Lipstick in Pink Nouveau
Trovo questo colore particolare e non tanto per il colore in sé (è un rosa praticamente puro, senza particolari mix di altro) quanto per la "temperatura" del colore. Trovo che sia una sorta di via di mezzo quasi perfetta tra St. Germain e Candy Yum Yum. Con un rossetto come St. Germain, se si è chiare di pelle, basta guardarlo per sapere che farà effetto labbra pallide e da fantasma (che piaccia come effetto è un discorso a parte). Con Candy Yum Yum, qualunque sia la propria carnagione, è lampante che sarà molto acceso e vistoso.
Pink Nouveau è difficile da valutare solo a vista. Nonostante l'abbia adorato appena l'ho visto, ho avuto fino all'ultimo il dubbio se potesse starmi bene o impallidirmi troppo. Naturalmente ho deciso di provarlo e sono stata ben felice di constatare che l'effetto mi piaceva molto: fortunatamente niente labbra fantasmiche.


MAC Lipstick in Pink Nouveau - Swatch a luce naturale
Foto a luce naturale

La stesura sulle labbra risulta da subito uniforme e la scrivenza è alta, copre abbastanza bene il colore naturale, pur essendone influenzato (come gran parte dei rossetti) dal tono naturale di base.
E' uno di quei rossetti un po' a rischio di mettere in evidenza le pellicine, se se ne hanno, ma non è come quei rossetti che ne fanno vedere anche dove non si pensava di averne. Una buona idratazione di base e un piccolo scrub prima di indossarlo danno un risultato sicuro.

MAC Lipstick in Pink Nouveau - Swatch labbra a luce naturale
Foto a luce naturale

La durata è ottima. Non asciuga tanto da diventare no-transfer ma bevendo non viene portato via molto prodotto. Mangiando, invece, la parte di rima interna si decolora. La cosa particolare è che, avendo al suo interno anche del pigmento rosso, quando se ne va lascia una vaga tinteggiatura rosa più scura sulle labbra, come se il rossetto usato fosse stato più rosso di rosa.

Dopo averlo preso, sono arrivata a casa convinta che Coccinella di Neve sarebbe stata la matita perfetta per questo rossetto, me la ricordavo molto simile a Pink Nouveau, invece Coccinella è più chiara, come più "sbiadita" nel suo punto di rosa. Più che fare da matita labbra per Pink Nouveau, potrebbe essere usata per fare un ombrè labbra in combinazione con questo rossetto.

Sotto metto una foto di confronto tra Pink Nouveau, Coccinella, Pink Plaid e la matita labbra di Kiko n° 714. Coccinella e questa matita di Kiko sono quanto di più vicino a Pink Nouveau avessi in casa. Nonostante abbia sempre amato i rosa, è la prima volta che ho un rossetto di un rosa come questo.

Confronto tra MAC Pink Nouveau, Pink Plaid, Coccinella di Neve e Smart Lip Pencil n° 714 di Kiko
Confronto tra MAC Pink Nouveau, MAC Pink Plaid, Coccinella di Neve e Smart Lip Pencil n° 714 di Kiko
Foto a luce naturale

Conclusioni

Pigmentazione e durata sono ottime. Nonostante sia un rosa, è un colore non banale e che si fa notare, oserei addirittura definirlo IL rosa, con questo aspetto un po' bubblegum e un po' Barbie. Conferma indubbiamente la qualità dei rossetti di questo brand, almeno per quanto riguarda i finish più intensi. Più di altri, tuttavia, credo che necessiti di provarlo indossato prima di correre all'acquisto, proprio perché può essere un po' ingannevole, sia per il colore in sé che per il potenziale effetto da labbra troppo chiare, qualora la propria pigmentazione naturale fosse scarsa. Da parte mia è sicuramente consigliato darvi un'occhiata da vicino.

Voto: 8 1/2