15 agosto 2014

Recensione: Deborah Eye Color Stick N° 03

Deborah Eye Color Stick

Per questa estate, Deborah Milano ha lanciato una linea di ombretti in stick a lunga tenuta. A disposizione si hanno 15 colori, dai classici nude ai colori accesi.
Ammetto di essere stata tentata da molti di questi colori ma ne ho acquistato solo uno: cercavo un colore giallo chiaro e questa collezione ne ha uno della tonalità giusta, il n° 03. Vi parlo di questo ombretto e di come mi sono trovata.

Deborah Eye Color Stick n° 03 - Giallo

Deborah Eye Color Stick n° 03 - Giallo
Qualche anno fa (ok, un bel po' di anni fa) tendevo a stare ben alla larga dagli ombretti cremosi, per preconcetti che mi ero creata da sola, non per qualche brutta esperienza: ero convinta fossero buoni solo per creare pastrocchi sulle palpebre.
Probabilmente all'epoca era veramente così. Quando mi capitava di provare swatch di ombretti in crema sulle mani ne ricavavo sempre la sensazione di prodotti troppo grassi e scivolosi. Le formule in questi anni sono migliorate moltissimo.
Per quanto riguarda ombretti in stick, la strada all'amore per prodotti come questi mi è stata aperta dai Long Lasting Stick Eyeshadow di Kiko, a mio parere il migliore prodotto di Kiko in assoluto.
Oggi quando vedo un ombretto con questo formato e pensato con questo concetto di lunga durata, vengo immediatamente attratta da esso, in una sorta di riflesso di Pavlov indotto dalla scoperta che un ombretto in crema può essere un validissimo alleato per il make-up.

Mi sono imbattuta nell'espositore di questi nuovi ombretti di Deborah da Oviesse, posizionato strategicamente per attirare l'attenzione subito all'ingresso nello store. E io ci sono cascata, ovviamente!
La prima cosa che salta all'occhio è la vasta gamma di colori proposti, mossa inusuale per un prodotto in edizione limitata. La seconda cosa che salta all'occhio è il prezzo. A seconda di chi li vende, il prezzo varia dagli 8 ai 10 euro, indicativamente: non economici! Da Oviesse li ho trovati a 8,90€.

Ovviamente non ho mancato di farmi la mano a strisce colorate per provare quasi ogni colorazione. Allo swatch, appaiono intensi e vibranti, soprattutto quelli più scuri.
Come capita spesso con questo genere di prodotto, non tutti i colori hanno una resa uguale l'uno rispetto agli altri. Alcuni hanno una texture uniforme e setosa, altri sono più grumosi quando vengono stesi, come fossero più asciutti. I colori più chiari in particolare hanno quest'ultimo difetto.

Il n° 03, il giallo, soffre di questa caratteristica negativa: non ha una stesura molto uniforme, si stende un po' a macchie. La formula long lasting lo rende veloce nell'asciugarsi e quindi un po' difficile da sfumare e da lavorare per essere reso uniforme.

Deborah Eye Color Stick n° 03 - Giallo
Swatch a luce naturale

La pigmentazione in questo colore è media e non è consigliabile stratificarlo se non si vuole avere il colore a effetto leopardato. Diverse altre colorazioni non hanno mostrato questo difetto. Essendo colori davvero molto belli, se si intende acquistarli, è consigliabile farlo in negozio dove si può fare una verifica diretta con i tester. Poi si può fare come ho fatto io e comprare ugualmente un colore non perfetto perché, semplicemente, piace :D Trovare un ombretto di questa tonalità che scriva almeno un po' è davvero difficile, al limite dell'impossibile nei brand low-cost, quindi io mi sono adattata.

Per quanto riguarda la tenuta, le promesse vengono rispettate: una volta asciugatosi, questo ombretto non si muove più e dura parecchio. Io l'ho trovato ottimo, infatti, da usare come base per intensificare un ombretto in polvere molto poco pigmentato e il risultato mi ha molto soddisfatta.

Il finish di questi ombretti è leggermente satinato, privo di glitter. Con un ombretto matte di colore simile steso sopra, è molto facile avere un risultato intenso e matificato.
Anche dopo diverse ore, questo prodotto non si accumula nelle pieghe della palpebra.

Mi viene naturale fare un confronto con i Long Lasting Stick di Kiko e devo dire che io preferisco questi ultimi, trovo che siano migliori di questo prodotto di Deborah. Gli stick di Kiko, tuttavia, non hanno diverse delle colorazioni proposte da Deborah. Dove vi siano colori uguali o molto simili, trovo che sia meglio affidarsi al prodotto di Kiko, ha una sfumabilità migliore e uniformità migliore.

In conclusione: in termini generali questi stick di Deborah sono dei prodotti buoni ma la differenza di resa tra un colore e l'altro è una pecca, a mio avviso, non indifferente.
Nello specifico, il giallo è un prodotto discreto che avrebbe certamente goduto di più di una maggiore pigmentazione e di una formulazione sensibilmente più cremosa che aiutasse nella stesura uniforme del prodotto.

Voto: 6 1/2