21 agosto 2014

Recensione: Bionova Deodorante Delicato all'Aloe e Iris Florentina

Tra i vari prodotti che Bionova mette a disposizione, c'è anche il deodorante.

Sono ormai circa 2 mesi che lo uso quotidianamente e ora sono in grado di dare la mia valutazione al riguardo.




Bionova Deodorante Delicato all'Aloe e Iris Florentina

E' difficile introdurre un deodorante bio senza premettere che trovare deodoranti bio davvero efficaci sembra un'impresa vicina all'impossibile.
Purtroppo è un dato di fatto: i prodotti esclusivamente naturali che davvero proteggono dagli spiacevoli odori del corpo sono difficilissimi da trovare.

Il deodorante di Bionova si colloca, per la mia esperienza, in quella fascia di prodotti bio che hanno una buona performance se non li si mette a dura prova in condizioni difficili.
Questo significa che questo deodorante si comporta bene quando non si suda molto ma, nel momento in cui comincia a fare più caldo, perde in efficacia.

Indicativamente, in una normale giornata di buona temperatura, se non si ha un'abbondante sudorazione per propria costituzione, con questo deodorante si può stare tranquilli per la giornata.
Cinque ore smell-free le fa senza grossi problemi, riesce poi ad arginare eventuali odorosità quanto basta perché non si attenti a nasi altrui, dopo le 8 ore non regge più il compito.

In giornate calde, applicato senza altri accorgimenti che ne prolunghino la durata, entro le 4 ore la sua efficacia è persa.

Un pro di questo prodotto è che, nonostante contenga delle fragranze, ha un profumo molto delicato, non fastidioso, fiorito. Non contiene allumi, quindi non impedisce la naturale traspirazione. Un contro è che contiene alcol, per quanto in basse quantità. Per chi non tollera l'alcol sotto le ascelle, questo prodotto è sconsigliato.

INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Saccharomyces ferment, Alcohol denat., Lauryl glucoside, Cocoyl proline, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Iris florentina root extract, Lavandula angustifolia herb oil, Melaleuca alternifolia leaf oil, Bisabolol, Glycerin, Dehydroacetic acid, Parfum°, Farnesol, Benzyl alcohol,Linalool, Limonene, Geraniol°, Citral°.

* totale di origine naturale: 99%
* biologici su totale certificabili: 100%
* biologici su totale: 17%
° da oli essenziali naturali

Tip: sperimentando un po', ho verificato che l'efficacia dei deodoranti naturali viene incrementata di molto se, prima di applicare il deodorante, si mette un poco di gel d'aloe sulle ascelle. Non diminuisce la traspirazione ma forma un film che permette al deodorante di aderire meglio e più a lungo alla cute, permettendo al prodotto di lavorare meglio e più a lungo.
Nonostante questo deodorante abbia l'aloe al secondo posto negli ingredienti, non deve contenerne a sufficienza da avere questo effetto ma è possibile che sia un poco più efficace di altri deodoranti bio che non ne contengono proprio grazie a essa.

Concludendo: usato in purezza, questo non è il deodorante giusto per le giornate calde, per gli sportivi o chi prevede di trovarsi in ambienti con temperature alte. E' un buon prodotto quando usato con clima temperato.
La sua efficacia cresce di molto se usato in combinazione con del gel d'aloe puro steso sulle ascelle prima dell'applicazione del deodorante.
Non avendo fatto molto caldo quest'estate, con il piccolo trucco dell'aloe, mi sono trovata bene a usare questo deodorante ogni giorno ma è probabile che cercherò ancora per trovare qualcosa di più efficace.

Voto: 6 1/2