8 luglio 2014

Prime Impressioni: Bioearth Loom Créme

Bioearth Loom Créme
Ho acquistato il siero alla bava di lumaca di Bioearth circa 10 giorni fa. Lo presento QUI. Il siero è in confezione in edizione limitata, con delle mini-size degli altri prodotti della linea Loom di Bioearth: la crema, la crema ricca e la crema per le mani.
Ho attualmente terminato la mini-size della crema e ho alcune impressioni da dare al riguardo.

Come già nell'articolo di presentazione dicevo, questa non è una crema idratante. Nonostante sia pensata per essere più leggera della sua variante ricca, ricade ugualmente nella categoria delle creme nutrienti, non di quelle idratanti.


Con la mini-size ho avuto modo di poterla usare per 8 giorni due volte al giorno, non abbastanza per poter fornire una recensione approfondita ma sufficienti per poter dare le mie impressioni su questo prodotto.

N.B. Nel corso di questo articolo non parlerò del siero, ritengo che il tempo minimo per poter recensire un prodotto del genere sia di almeno un mese intero di utilizzo. Considerando che Bioearth consiglia un trattamento di tre mesi, un mese è un tempo davvero tirato.

Bioearth Loom Créme
La consistenza di questa crema è quella di una cremosità media, la texture è vellutata.
Durante la stesura dà l'impressione di assorbirsi in fretta. Non ne serve molta per riuscire a coprire tutto il viso e lascia una sensazione asciutta al tatto.
Sulla pelle è avvertibile in modo lieve la presenza di un prodotto, non crea disagi se non fa caldo.
Con il clima caldo, tuttavia, tende a far sudare. A me, in particolare, appesantisce un po' la zona T che è tendenzialmente grassa e impura.
Non è un disagio che dura molto, tuttavia.
Non fornisce una sensazione di idratazione nelle zone secche. Per chi, come me, si trova bene con creme a base di Aloe, che è molto idratante, non si ha molta soddisfazione nell'usare questo tipo di crema.

Probabilmente a causa della formulazione grassa di questa crema, durante la settimana di utilizzo, ho notato l'aumento di un po' di impurità sulla fronte. Ho avuto uno sfogo di piccolissimi brufolini che è retrocesso nel momento in cui ho terminato questa crema e ho ripreso a usare la mia (la Bionova all'Aloe e acido ialuronico, di cui parlo QUI), senza cambiare altro nella mia routine quotidiana per il viso.
Posso, quindi, escludere che il problema sia la bava di lumaca, dato che sto continuando a usare il siero.
Non so se la mia sia stata una reazione generalizzabile o del tutto soggettiva. Avendo la zona T grassa, posso ipotizzare che la formula nutriente di questa crema abbia contribuito a un aumento dell'impurità, è tuttavia possibile sia una reazione a qualche ingrediente specifico che ancora non ho individuato e che sicuramente manca sia dal siero che dalla mia crema quotidiana.

Già alla prima applicazione di questo prodotto avevo capito che non sarei stata invogliata a comprare la full-size. Ho ormai imparato che la mia pelle sente la necessità di creme che siano soprattutto a base di acqua e agenti idratanti più che nutrienti: ha bisogno di "bere", non di "mangiare". Questo effetto collaterale mi ha convinta che non è una crema fatta per me.

Non ho ancora provato né la crema ricca né la crema mani. Considerando lo sfogo avuto con la crema normale, dubito che mi avventurerò a provare la crema ricca e con il clima attuale non sento particolare bisogno di idratazione alle mani, idratazione che riesco a soddisfare ampiamente con del semplice gel di aloe senza appesantire la pelle con delle creme. Rimanderò, quindi, la valutazione della crema mani al periodo post-estivo.

Per quanto riguarda questa crema, non mi sento di sconsigliarla in termini assoluti, trovo, però, sia il caso di avvisare chi ha una pelle grassa o mista di fare attenzione alla formulazione. Se si hanno già avute reazioni a creme un po' pesanti, non è il caso di acquistare questa.

INCI: Aqua, Glyceryl stearate SE, Snail secretion filtrate, Caprylic/capric triglyceride, Sodium stearoyl lactylate, Cetearyl alcohol, Cera alba, Dicaprylyl carbonate, Coco-caprylate, Sorbitan stearate, Calendula officinalis extract (*), Avena sativa extract (*), Sodium hyaluronate, Allantoin, Tocopheryl acetate, Glycerin, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Lactic acid.
*da agricoltura biologica