17 giugno 2014

Recensione: burro cacao naturali (Avril, Benecos, Equilibra, Fleur de Lune, La Saponaria, Legami)

Legami - SMACK natural lip balm pure aloe
I burro cacao in commercio sono moltissimi, ormai anche quelli naturali o proprio certificati ecobio. Le formulazioni sono differenti, la resa sulle labbra è differente e anche le preferenze personali o come le proprie labbra rispondono a un prodotto sono fattori che variano molto.
Con questa carrellata parlo della mia esperienza con alcuni burro cacao composti da ingredienti naturali, augurandomi di aiutare nella scelta d'acquisto.






Avril - Le Baume

Avril - Le Baume
Burro cacao certificato bio. Si tratta di un prodotto francese a basso costo.
Questo burro cacao ha una texture non molto pastosa, ha una buona cremosità, non pesante.
Il potere idratante lo definirei medio. E' un prodotto, a mio parere, senza infamia e senza lode, adatto a mantenere l'idratazione di labbra non problematiche, non adatto a chi ha la tendenza ad averle molto secche. Non ha una lunga persistenza sulle labbra, lo stick tende a esaurirsi presto perché richiede frequenti applicazioni. A me è durato circa due settimane.

Voto: 6 1/2.

INCI: Caprylic/Capric Triglyceride, Ricinus Communis Seed Oil, Cera Alba, C10-18 Triglycerides, Butyrospermum Parkii Butter*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Apricot Kernel Oil Polyglyceryl-4 Esters, Copernicia Cerifera Cera*, Hydrogenated Castor Oil, Leontopodium Alpinum Extract, Parfum, Tocopheryl Acetate.
*organic

Benecos - Bio Lip Balm

Benecos - Bio lip balm
Anche questo burro cacao ha certificazione bio, è tedesco e low cost.
Contiene olio di oliva e olio di jojoba.
Come il burro cacao Avril, ha una consistenza media, non pastosa e non oleosa, come il burro cacao Avril non ha un grandissimo potere idratante e non una lunga persistenza. Anche per questo burro cacao a mio parere si rientra in una prestazione media, più adatta a chi non ha labbra problematiche.

Voto: 6

INCI:  Olea Europaea Fruit Oil*, Cera Alba*, Rhus Verniciflua Peel Cera, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Butyrospermum Parkii*, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax / Cera Carnauba, Tocopherol, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Ascorbyl Palmitate, Helianthus Annuus Seed Oil
* Certificato biologico

Equilibra - Stick labbra karitè

Equilibra - Stick labbra al karitè
Equilibra è una delle poche marche bio reperibili nei supermercati (io la trovo da Esselunga e COOP) e questo burro cacao è uno dei primi ecobio che ho provato. Quando l'ho preso, avevo grossi problemi e da solo non me li ha risolti, ora che la mia situazione labbra è tornata a livelli accettabili posso dire che è un buon prodotto.
Ha una consistenza burrosa ma non eccessivamente pesante. Persiste a lungo sulle labbra e le mantiene nutrite a lungo. Non è sufficiente da solo per curare labbra molto problematiche ma è sicuramente un efficace aiuto a un trattamento.

Voto: 7 1/2

INCI: Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Caprylic/ Capric Triglyceride, Cera Alba (Beeswax), Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Bis-Diglycerylpolyacyladipate-2, Glyceryl Dibehenate, Olus (Vegetable) Oil, Tribehenin, Glyceryl Behenate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Phytosteryl/ Octyldodecyl Laroyl Glutamate, Parfum (Fragrance), Glyceryl Laurate, Tocopherol, Glycine Soya (Soybean) Oil, Daucus Carota (Sativa Carrot Root) Extract, Beta-Carotene. - See more at: 

Fleur de Lune - Balsamo Labbra

Fleur de Lune - Balsamo labbra violetta
Di questo prodotto mi sento in dovere di parlare più estesamente. E' senza dubbio quello che preferisco dell'elenco riportato in questo articolo.
Prima di tutto voglio soffermarmi sugli aromi in cui questo burro cacao è disponibile: vaniglia, menta, miele, nocciola, caffè, violetta.
Si trova ancora una versione in edizione limitata all'aroma cupcake al cioccolato ed esiste anche una versione senza alcun aroma.
Vogliamo parlarne? Nocciola, caffè, violetta, cioccolato? Solo per i profumi questo burro cacao è un vero piacere da usare, una coccola deliziosa. Personalmente sono una grandissima estimatrice della violetta, sia dal punto di vista aromatico che gastronomico, quando trovo qualcosa alla violetta (da caramelle a bagnoschiuma) la faccio immediatamente mia. In media questo è un burro cacao meno economico di altri, uno stick costa 4 euro, ma quando l'ho visto non ho resistito e l'ho provato.
Con mio grande piacere ho riscontrato che è anche un eccellente prodotto, sembra quasi stato studiato per me.
Io non amo i burro cacao molto pastosi o cerosi, mi piacciono le formule molto leggere (per intenderci, prima di passare all'ecobio compravo quasi soltanto il Labello Hydro care), questo burro cacao ha una formula leggerissima, più oleosa che burrosa. Nonostante lo stick sia solido, appena entra in contatto con il calore delle labbra sembra sciogliersi e le riveste con un leggero film idratante. E' sconsigliato tenerlo in tasca: questo burro cacao rischia di liquefarsi con il calore.
Nonostante la formula così leggera, ha un'ottima persistenza sulle labbra e le idrata molto bene.
Anche in questo caso non lo ritengo risolutivo da solo, se si hanno labbra problematiche, ma è un validissimo aiuto a un trattamento più specifico. Io lo uso in combinazione con lo scrub e la crema labbra di Biofficina Toscana e sembra un accostamento fatto in paradiso. Consigliatissimo a chi ama le formule leggere.

Voto: 8 1/2

INCI: Prunus Dulcis, Cocos Nucifera, Theobroma Cacao, Cera Alba*, Aroma (*coltivato in Valle d’Aosta)

La Saponaria - Biocao olio extravergine e cera di riso

La Saponaria - Biocao olio extravergine e cera di riso
Già il nome preannuncia che questo non è un balsamo labbra dalla formula leggera. La texture di questo burro cacao è molto pastosa, può risultare un po' pesante. Nonostante la consistenza così importante tende a scomparire rapidamente dalle labbra e lascia con il bisogno di applicarlo spesso.
Sulle mie labbra non è risultato molto idratante, nel periodo in cui l'ho usato ho avuto il ripresentarsi di qualche area più secca e pellicine.
Trovo che sia un peccato, la formulazione sembrava renderlo adatto a essere un prodotto d'elezione per i periodi freddi, quando le labbra hanno necessità di una schermatura molto consistente.

Voto: 5

INCI: Ricinus Communis Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Hydrogenated Castor Oil, Oryza Sativa Cera, Tocopheryl Acetate, Tocopherol.
* Da agricoltura biologica

Legami - SMACK Natural Lip Balm

Legami - SMACK natural lip balm pure aloe
Ammetto che, quando ho comprato questo stick, non avevo grandi aspettative. L'ho trovato in una profumeria standard, non in una bioprofumeria e da quando ho cominciato a usare prodotti prevalentemente bio ho anche cominciato a guardare con molta diffidenza qualunque prodotto da profumeria. Controllato l'INCI ho tuttavia voluto provarlo, anche attirata dal packaging molto carino, lo ammetto.
Sono stata piacevolmente stupita.
La texture di questo burro cacao è abbastanza cerosa e consistente ma, a differenza del prodotto de La Saponaria, ha una buona persistenza e un buon potere idratante. Nonostante io preferisca prodotti più leggeri, mi sono trovata molto bene con questo burro cacao. Anche in questo caso non è risolutivo in caso di problematiche alle labbra ma fa bene il suo lavoro emolliente e di idratazione. Dubito che lo ricomprerò, a parità di prezzo (3,95 euro) preferisco ricomprare il Fleur de Lune ma, in caso di acquisto di emergenza, è buono sapere che si può entrare in una profumeria e trovare anche un prodotto come questo.

Voto: 7

INCI: ricinus communis(castor) seed oil, octyldodecanol, candellia cera (euphorbia cerifera), candelilla (wax), cera alba (beeswax), hydrogenated vegetable oil, persea gratissima (avocado) oil, simmondisia chinensis (jojoba) seed oil, theobroma cacao seed butter, prunus ameniaca (apricot) kernel oil, hydrogenated palm oil, olea europaea (olive) oil, polyethylene, aroma, butyrospermum parkii (shea) butter, ethylhexyl methoxycinnamate (filtro UV), silica dimethyl silylate, tocopheryl acetate.

Follow my blog with Bloglovin