3 giugno 2014

Recensione: Benecos Natural Lipstick - Pink Rose

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose
L'annosa domanda del make-up BIO più frequente è: funziona veramente?
Con questo rossetto comincio a testare e a provare a dare una risposta. Naturalmente, come nella cosmetica tradizionale, esistono numerosi marchi con prodotti che possono dare risultati notevolmente differenti tra loro.
Benecos è uno dei marchi più economici tra le case cosmetiche di prodotti completamente naturali e con certificazione biologica. Questo rossetto, dopo il già lungo amore esistente da tempo per Neve Cosmetics, è uno dei miei primi approcci a questo lato del mondo del make-up: vediamo i risultati.




Il packaging

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose
Il rossetto è contenuto in un case dalla linea molto semplice: plastica nera lucida con banda in argento che riporta il marchio. La linea è piacevole, molto classica.

Io ho acquistato in un negozio online questo rossetto (su www.ecco-verde.it) e non aveva una scatolina in cui era contenuto e nemmeno sigilli a tenerlo chiuso. E' arrivato semplicemente così, dentro una bustina di plastica insieme ad altri prodotti di piccole dimensioni inseriti dal negozio, quindi non come sigillo d'origine del rossetto.
La mancanza di un sigillo che garantisca che il prodotto non sia mai stato aperto non la trovo positiva. L'aspetto dello stick di colore era perfetto, non toccato, ma un sigillo non serve solo a garanzia che nessuno apra il prodotto ma anche che non si apra accidentalmente da solo durante il trasporto e aiuta a diminuire la probabilità che prenda aria e si rovini prima del tempo.
Il tappo, in ogni caso, si incastra bene. L'ho già tenuto in borsa e non si è aperto.
Sullo stick sono presenti due etichette: una laterale, con il codice a barre, il nome della nuance e una data di scadenza, e una in fondo al case che riporta il colore, l'indirizzo del sito della Benecos, il logo della certificazione BDIH, della riciclabilità del packaging e la quantità di contenuto (4,5 grammi).
Non c'è un'indicazione sulla scadenza dall'apertura, è valida la data di scadenza assoluta riportata sull'etichetta del codice a barre, che il rossetto sia stato usato o meno.
Non sono riportati gli ingredienti, questi sono reperibili sullo shop online della Benecos.

N.B.: Nonostante il sito Benecos abbia anche una lingua inglese e una francese oltre al tedesco, lo shop online è esclusivamente in tedesco e vende esclusivamente in Germania. Sulla homepage dello shop si viene rimandati al sito Ecco-Verde per gli acquisti al di fuori della Germania.

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose


INCI

Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Lanolin, Buxus Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Candelilla Cera, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax / Cera Carnauba*, Beeswax / Cera Alba*, Parfum (Essential Oils), Limonene, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Maltodextrin, Ascorbyl Palmitate, Rosmarinus Officinalis Extract*, Linalool, Benzyl Benzoate (+/- (May Contain) Mica, Ultramarines (CI 77007), Carmine (CI 75470), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491), (CI 77492), (CI 77499), Talc, Silica, Manganese Violet (CI 77742))
* da agricoltura biologica controllata

Il prodotto

Il primo argomento che voglio affrontare riguarda la grafica ufficiale.
A inizio pagina è inserita l'immagine che Benecos fornisce ai negozi da usare per vendere questo rossetto. Ovvero questa:
Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose
Si pensa, quindi, di star acquistando un bel rosa tendente al malva, probabilmente matte o quasi, non shimmer. Non c'è impressione più errata. Questo è il rossetto reale quando lo si apre:

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose

Visto così, è più un color mattone, non sembra un rosa e sulle labbra ha un colore ancora diverso, così:

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose
Foto con luce naturale

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose
Foto con flash

La foto con il flash è quella che più si avvicina alla grafica ufficiale ma, a meno che si sia delle star di Hollywood, difficilmente si passeranno le giornate sotto le luci dei flash.
Purtroppo spesso le foto dei cosmetici sono ingannevoli. Anche su blog come questo, dove si cerca di usare immagini quanto più possibile realistiche, è difficile ottenere un vero "true to life" ma ci sono, a mio avviso, pur sempre dei limiti.
Intuisco che la Benecos, fornendo l'immagine ufficiale, abbia voluto cercare di rappresentare non il colore dello stick ma il risultato ottenibile sulle labbra ed è un risultato estremamente variabile: il rossetto è sheer e il colore viene altamente influenzato dal tono naturale delle labbra di chi lo indossa.
Anche così facendo, non credo che quella grafica fornisca realmente un'idea del colore di rossetto che si va ad acquistare.
Personalmente ho fatto un acquisto consapevole, avendo cercato prima foto di blogger per verificare la colorazione, ma non tutti ci pensano o sanno di poterlo fare e posso immaginare il disappunto nel trovarsi per le mani un acquisto così diverso da quello che si intendeva fare.

Chiusa questa parentesi sulla corrispondenza tra "reale" e "dichiarato", passo a descrivere il rossetto.
Si tratta di uno stick dalla consistenza molto cremosa. Risulta molto confortevole sulle labbra, come un balsamo. Il finish è lucido senza arrivare a poter essere assimilato a un gloss restando, comunque, molto lontano da un potenziale effetto matte.
E' un colore sheer, semitrasparente, che può essere stratificato ma solo limitatamente. Anche con diverse applicazioni non si ottiene una copertura completa.
Con un'unica applicazione, l'effetto che si ha ricorda più quello di un balsamo labbra colorato che di un rossetto.
Non ha una lunga tenuta ma scompare in modo uniforme dalle labbra, senza lasciare macchie.
Tendenzialmente non si infila nelle pieghette ma va sottolineato che manca il tempo materiale perché questo prodotto resti sulle labbra tanto a lungo da poter avere questo effetto collaterale.
Ha un effetto molto idratante ed essendo un colore discreto e trasparente è ideale come rossetto da giorno.

Non ho ancora provato ad aumentarne la tenuta con l'utilizzo di una matita per labbra, non ne ho una bio che sia adatta a questo colore ma è sicuramente una pratica consigliata se si vuole far durare di più questo rossetto.

La profumazione è agrumata, piacevole e non persistente.

Qui sono gli swatch. In alto il risultato con un'unica passata, in basso con due passate.

Benecos - Natural Lipstick, Pink Rose


Valutazioni conclusive

Se si cerca un rossetto completamente naturale, che idrati, sia economico e non abbia un colore impegnativo, questo è il prodotto ideale.
Per meno di 5 euro si ottiene un prodotto che, oltre a dare un po' di vivacità alle labbra, contiene ingredienti benefici con un risultato tutto sommato piacevole esteticamente per quanto poco evidente.
Se si sta cercando un rossetto più coprente e durevole, questo non è il prodotto giusto. Anche chiamarlo "rossetto" probabilmente non è del tutto corretto. Si tratta di un prodotto che costituisce una via di mezzo tra un balsamo colorato e un rossetto. A me ricorda molto, come finish, gli Ultra Glossy Stylo di Kiko che io avevo apprezzato molto quando furono lanciati. Per un prezzo quasi identico (4,69 euro per il Benecos su Il Giardino di Arianna e 4,90 euro per il Kiko), con questo rossetto si ottiene il medesimo risultato ma trattando bene le proprie labbra. Naturalmente la scelta di colori è molto inferiore, conseguenza del non utilizzo di coloranti artificiali.

Tengo a specificare che queste valutazioni sono valide esclusivamente per questa tonalità di rossetto.